Il Web non è un’esclusiva del business globale ma è un’opportunità anche per le attività locali. Un cliente che ti cerca è un cliente sicuro e va acquisito. Scopriamo insieme come costruire e promuovere la tua presenza online,
Attività locali, come costruire e promuovere la tua presenza online
Le attività locali vivono questa fase di cambiamento con ansia. In molti pensano che il web sia un’esclusiva di chi vuole trasformare la propria impresa in un brand globale. Se dico “attività commerciale online” scommetto che il tuo primo pensiero è lo shopping online o e-commerce. Inevitabile è il paragone coi colossi del settore come Amazon e Ebay e pensi che la tua piccola attività locale online non possa reggere.
Vediamo insieme come le attività locali possano crescere attraverso una buona presenza online.
Ma cosa intendiamo con attività “locale” se operiamo sul web?
Le attività locali solitamente vendono prodotti e servizi a coloro che abitano nelle vicinanze o a persone in transito nella zona o al turista. Insomma, il “classico” negozio che conosciamo tutti.
Non molto tempo fa, le attività locali si affidavano alle classiche Pagine Gialle per farsi trovare dai clienti in cerca dei propri prodotti o servizi. Per acquistare una torta si cercavano pasticcerie nelle vicinanze.
Oggi invece le persone fanno ricerche comodamente seduti sul divano, in ufficio o passeggiando, tramite laptop o navigano in Internet da dispositivi mobili per ingannare il tempo oppure tramite app specifiche.
Se queste persone cercano un prodotto o servizio che tu puoi offrire e si trovano nella tua zona, è l’opportunità perfetta per farsi notare, non credi?
Come funziona una ricerca locale?
Una persona che desidera trovare un determinato negozio nei dintorni di casa, imposta la sua ricerca includendo la sua città o il suo quartiere. In questo modo otterrà un elenco di attività locali, con indirizzo, numero di telefono e orario di apertura.
Se effettua la ricerca da un dispositivo mobile, il cliente potrà fare clic per chiamare il negozio oppure utilizzare la funzionalità di mappatura dello smartphone, che gli fornirà le indicazioni per arrivare a destinazione: un grande vantaggio se si trova già in strada!
Come costruire una presenza online sul territorio per la tua attività?
Il tuo sito internet è la tua vetrina online.
Innanzitutto, è inutile dire che ti serve un sito funzionale e di semplice utilizzo. Deve parlare della tua attività locale e presentare i tuoi prodotti o servizi. Una volta messo online devi assicurati che i tuoi contatti siano inclusi nel tuo sito. E’ importante inserire il tuo indirizzo e magari anche una mappa interattiva con le indicazioni per raggiungerti, oltre a numero di telefono e orari di apertura.
E, se la tua attività offre servizi in specifiche aree, assicurati di spiegare bene sul sito quali zone copri e come puoi essere contattato.
Ma puoi fare anche cose molto specifiche per trasformare le persone che vivono nei pressi della tua attività in clienti sfruttando l’importanza degli indici di ricerca locale, (Google My Business, Bing Local e Yahoo!). Puoi indirizzare le persone al tuo negozio, sfruttare la pubblicità locale sui siti di recensioni, i social network e i motori di ricerca e cogliere le opportunità di interazione con i clienti offerte dai dispositivi mobili. Puoi inoltre ottimizzare i motori di ricerca per attirare clienti in zona.
È importante che le attività locali siano visibili a chi effettua ricerche nelle vicinanze, da qualsiasi dispositivo. Se qualcuno è interessato a fare acquisti in una determinata zona è già ben disposto e vorrai quindi “catturarlo”.
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