Non perderti le opportunità, fatti trovare su Google ed invita i clienti a visitarti! Google My Business è un servizio gratuito e fornisce informazioni sulla tua attività commerciale.
Come mi faccio trovare sul web?
Ti sei mai chiesto come le persone possono trovare la tua impresa ed i tuoi prodotti se non ti conoscono?
Un tempo, qualche anno fa, l’unica soluzione disponibile erano le Pagine Gialle. Pagavi l’abbonamento e ti facevi trovare nell’elenco. Altri tempi! Tempi in cui forse era tutto più semplice. Meno concorrenza e tanto mercato locale. Il passaparola era all’ordine del giorno, era il canale principale della pubblicità dei piccoli imprenditori.
Oggi il passaparola è cambiato. Non è più verbale, ma è divulgato sui social media e sulle recensioni riportate sulle varie piattaforme. Quindi, è importante lavorare bene e farsi trovare con facilità!
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Cos’è Google My Business?
Hai mai provato a cercare sul web un certo ristorante, un certo hotel, un certo centro benessere oppure un agriturismo? Bene. Hai fatto caso che quando effettui la tua ricerca su Google, sulla tua destra compaiono delle informazioni più dettagliate?
Fatti trovare dai nuovi clienti con la tua scheda Google gratuita.
Con Google My Business puoi creare gratuitamente la scheda della tua attività che consente agli utenti di trovarti su Google e su Google Maps quando cercano te o attività simili alla tua. La scheda mostra l’orario di apertura, il numero di telefono e le indicazioni stradali della tua attività. Decidi tu cosa far vedere agli utenti quando cercano la tua attività. Google My Business ti offre gratuitamente tutti gli strumenti necessari per aggiornare la tua scheda e interagire con i clienti.
Puoi utilizzare le foto per raccontare la tua attività, attirando l’attenzione dei nuovi clienti con foto dei tuoi prodotti o dei tuoi piatti migliori: le foto mostrano quello che rende unica la tua attività e puoi aggiungerne quante ne vuoi.
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Entra in contatto con i clienti iniziando una conversazione.
Le recensioni sono il tuo passaparola. Puoi creare delle vere e proprie conversazioni tra te e i tuoi clienti: potrai ringraziarli e motivarli a farti nuovamente visita, puoi gestire eventuali critiche (nella massa non si può piacere a tutti!) e prendere interessanti spunti per far crescere il tuo servizio. Insomma, è un importante modo di conoscere il pensiero dei tuoi clienti e sviluppare importanti strategie future.
Come i tuoi clienti entrano in contatto con la tua attività.
Grazie ai report puoi ottenere informazioni sui tuoi clienti e su come interagiscono con la tua attività. Come ti hanno trovato? Da dove vengono? Queste informazioni sono preziose, perché ti aiutano a capire dove investire nel tempo, effettuando azioni mirate senza sperperare denaro in attività inutili e che non producono un reale vantaggio imprenditoriale.
Utilizza le statistiche e gli approfondimenti per avere un miglior posizionamento
Ottieni più informazioni su come i clienti interagiscono con la tua scheda. Le statistiche ti consentono di analizzare clic, chiamate, visualizzazioni della scheda e altro ancora.
Guarda da dove provengono i tuoi clienti per migliorare il targeting e acquisirne di nuovi. E’ importante accertarsi che l’indirizzo inserito sia quello poi riscontrato su Google Maps…non vorrai che per caso il tuo possibile cliente si imbatta in un tuo concorrente, vero?
Inoltre, su Google My Business potrai inserire, oltre ad una descrizione della tua attività, il link del tuo sito, promozioni speciali che richiedono attenzione dell’utente (chiamaci oppure richiedi contatto, etc).
Mi serve Google My Business se ho già un sito web?
Chiunque può avere la sua scheda, ma non tutti compaiono nella specifica ricerca. Perché la tua attività sia visibile alla maggioranza degli utenti, bisogna affidarsi a chi lavora con questi strumenti di puro marketing digitale e può aiutarti nella creazione del tuo brand digitale.
Desideri maggiori informazioni sulle schede commerciali di Google My Business? Vuoi anche tu farti raggiungere da nuovi clienti in modo semplice e diretto? Compila il form di contatto…non perdere ulteriore tempo, i tuoi concorrenti hanno già provveduto!