Le tue strategie di marketing digitale: un sito internet, una pagina social, Google My Business. Ma i tuoi clienti come li trovi e come li fidelizzi?
Abbiamo visto in precedenza quanto sia importante avere un sito, una presenza sui social e una scheda commerciale Google My Business. Abbiamo parlato anche di CRM e del suo utilizzo in aziende strutturate. Ora vediamo di mettere insieme tutte queste nozioni, elaborando delle strategie di marketing digitale efficaci utilizzando uno strumento dedicato per le attività commerciali locali.
Strategie di marketing digitale: le attività locali
Partiamo da una constatazione: ogni problema ha una soluzione. Basta sapere cosa si vuole, come lo si vuole ottenere e soprattutto cosa facciamo oggi per ottenerlo.
Ti pongo alcune domande (e relative ipotetiche risposte) al solo fine di stimolare la tua curiosità:
- Riesci a vendere ai clienti quando il tuo negozio è chiuso e i clienti non sono in negozio? (se non lo fai e aspetti che i clienti vengano in negozio perdi vendite, fare couponing ti aiuterebbe…)
- Hai una lista digitale dei tuoi clienti (mailing list) e sai chi sono, i loro interessi, la loro data di compleanno, etc? (se non ce l’hai non sei in grado di fare promozioni mirate. I coupon per il compleanno funzionano molto bene!)
- Puoi trasformare i like di Facebook in clienti? (se non sai farlo non riesci a tracciare vendite che possono arrivarti dai social)
- Invii mai degli sconti ai tuoi clienti per il loro compleanno? (se non lo fai stai perdendo un’occasione per aumentare le vendite facendo contenti i clienti)
- Sei in grado di inviare le tue promozioni sul cellulare dei tuoi clienti? (se non lo sei rimarrai stupito da quanto funziona il marketing mobile)
- Se fai delle promo, hai uno strumento che ti permette di pianificarle nel tempo e misurare i risultati? (No, fare solo post su Facebook non è abbastanza…)
- Se ti dico il nome di un cliente, sai dirmi i suoi ultimi acquisti, se ha la carta di credito, etc? (se no, non stai costruendo la mappatura dei tuoi clienti)
Quante domande, vero? E potrebbero essercene altre, volendo ma fermiamoci a queste…che tanto, sono più che sufficienti.
Tutti questi interrogativi sono solo la prima fase di analisi di una strategia di marketing digitale!
Mettiamo da parte il tuo sito per il momento e concentriamoci sulla gestione dei contatti e su come generare vendite utilizzando uno strumento molto interessante.
Approfondimenti: Movylo, la startup da un milione di dollari che aiuta i commercianti [INTERVISTA]
Movylo, un CRM per elaborare strategie di marketing digitale in modo efficace per aumentare le tue vendite
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Movylo è una soluzione CRM Lite di Vodafone sviluppata per aiutare i negozi nelle loro attività di Marketing promozionale. Movylo permette di creare e gestire una lista di clienti personalizzata, di effettuare un’analisi dei loro comportamenti di acquisto e di inviare loro offerte dedicate per incrementare le vendite. La soluzione permette ai clienti anche l’acquisto tramite e-commerce dei prodotti promozionali.
In particolare sono incluse nel prodotto:
- la possibilità di aumentare la lista clienti grazie al kit di volantini e card da mettere in negozio e collegandosi a Facebook
- il programma fedeltà realizzabile consegnando una carta ai propri clienti e assegnando loro punti ogni volta che fanno un acquisto
- la creazione di infinite promozioni, newsletter, coupon da inviare ai clienti via email, push notification, Facebook e Twitter, promuovendo il business
- l’accettazione di pagamenti delle promozioni inviate ai clienti sia in negozio (tramite coupon) che da mobile (Paypal o carta di credito)
- l’analisi dei clienti, i loro interessi e profili di spesa, tramite report generati per capire cosa vogliono e come generare campagne mirate
- la gestione automatica delle campagne tramite setting di tutti i dati necessari
Un tool di strumenti utili per analizzare la tua attività commerciale
Movylo non si sostituisce alle tue normali attività di social media marketing, ma è un supporto, un valore aggiunto, per ottimizzare le tue campagne Facebook e Google AdWords, fornendoti dati utili per mappare le abitudini dei clienti e le loro reazioni alle tue strategie di marketing digitale.