Ho sempre pensato che i biglietti da visita fossero degli sprechi di denaro e di carta. Migliaia di biglietti da visita stampati e poi persi o buttati nel cestino.
Basta un errore di stampa, una variazione (ragione sociale, cambio partita iva, la sede operativa, il contatto e chi più ne ha più ne metta) per essere obbligato a rifare il tutto. In tanti anni di consulenza commerciale credo che abbia investito meno di 200€ in questo cliché del business. Ho sempre preferito che il mio cliente avesse i miei riferimenti nel suo cellulare piuttosto che nella sua borsa o portafogli, che poi parliamoci chiaro, chiamare un cliente che vede sul proprio smartphone il nome e cognome della persona che lo cerca è sinonimo di tranquillità. Niente ansia da call center per intenderci.
Ho smanettato un pò sul web per trovare un modo che non fosse troppo dispendioso per poter crearsi una vCard, che altro non è che una pagina personale sul web che raccoglie pochi righe informative e le modalità di contatto.
vCard è un formato di file per i biglietti da visita elettronici. I vCard possono essere allegati a messaggi email, ma possono essere scambiati anche in altri modi, generalmente su internet o tra due o più dispositivi mobili tramite bluetooth, sms o mms. Possono contenere informazioni come nome, cognome, indirizzo, numeri di telefono, email, url, compleanno, immagini e perfino clip audio. I vCard sono un tipico esempio di biglietto elettronico.
https://it.wikipedia.org/wiki/VCard
Ho trovato cose molte interessanti. A tratti davvero eccezionali, ma a pagamento. Non che non volessi investire un euro, ma la mia ricerca era orientata ad un qualcosa che potessi condividere, consigliare a clienti e colleghi. Quindi dovevo trovare qualcosa che potesse essere gratuito per diffonderlo facilmente. Non voglio fare i conti in tasca a nessuno!
Poi l’illuminazione! Chi non ha un account Google oggi giorno?
Forse non tutti sanno (o magari ne ignorano la potenzialità) che tra i tools di un account Google c’è Google Sites, uno strumento di creazione siti molto semplice e minimalista. Gratuito! Quindi perfetto per la mia ricerca. Ho studiato il format migliore per essere schermi desk o mobile. Ed ecco il risultato!
Un immagine. Il nome e cognome ben in vista. Una breve descrizione di se (puoi dire ciò che preferisci) e una serie di pulsanti che inducono ad un’azione. I propri social, la mail, magari il numero di telefono, il proprio CV qualora lo si ritenesse necessario. E se hai già un proprio sito e/o blog ci metti anche quello.
Una volta pubblicato, puoi condividerlo sui social. Penso ad esempio al profilo Instagram, sul quale posso condiviedere il link personale (tipo: https://sites.google.com/view/enzoservillo/vcard) per raccolgiere tutte le informazioni necessarie per mettersi in contatto.
Anche LinkedIn in parte può fare questo tipo di lavoro, ma è meno immediato.
Conosci linktr.ee? E’ una piattaforma che fa proprio questo, che ti mette a disposizione anche le metriche di analisi per monitorare l’interazione. Ce ne sono molte altre in giro per il web (per esempio about.me), ma per un pò di tempo io ho usato questa piattaforma e mi sono anche trovato bene. Ma volevo qualcosa di diverso, semplice, facile, immediato e che potesse essere indicizzato sui motori di ricerca (è pur sempre un prodotto Google, o no?)
Come condividerlo?
Puoi utilizzare il link ma anche il codice QR. E’ molto semplice. Se usi Google Chrome o Microsoft Edge hai un generatore di QR code integrato all’interno della barra degli indirizzi. Basta fare clic all’interno della stessa e poi selezionare il simbolo segnato ed il gioco è fatto.
Prendi il tuo smartphone e fai una foto. La salvi nella galleria del tuo dispositivo o nella app per le note preferita e quando ti servirà, basterà riprenderla e fornirla al tuo cliente. Oppure la copi sui documenti che andrai a stampare, così da rendere immediato il contatto o la incolli nella firma dell’email (soprattutto se richiede una successiva stampa)
Insomma, avrai sempre il tuo biglietto da visita aggiornato, immediato e soprattutto gratuito.
Ovviamente, quella che uso personalmente è la home di questo sito, costruita proprio con questo scopo. Ma non tutti voglio investire in un sito, non tutti hanno conoscenze basiche di WordPress e soprattutto, deve essere qualcosa che risulti facile.